Italiano
  • 1
  • 2
  • 3

Il Cluster CL.A.N. è un partenariato di imprese, centri di ricerca, rappresentanze territoriali e stakeholder rilevanti della filiera agroalimentare nato per promuovere una crescita economica sostenibile, basata sulla ricerca e l'innovazione, e per proporsi come interlocutore unico delle Istituzioni nazionali ed europee.

progetto safe and smart

SAFE&SMART

Nuove tecnologie abilitanti per la food safety e l'integritá delle filiere agro-alimentari in uno scenario globale

progetto so.fia

SO.FI.A

Sostenibilità della filiera agroalimentare italiana


progetto prosit

PROS.IT

Promozione della Salute del consumatore: valorizzazione nutrizionale dei prodotti agroalimentari della tradizione italiana

RoadMap

AdobeStock 66251205 SmallI Cluster Tecnologici Nazionali sono stati promossi allo scopo di generare piattaforme di dialogo permanente tra sistema pubblico della ricerca e imprese coerenti con le priorità di “Horizon 2020”. Oggi rappresentano un’importante infrastruttura intermedia cui sono demandati i compiti di favorire la cooperazione della ricerca pubblica/privata in materia di innovazione e sviluppo tecnologico, di ricostruire politiche nazionali in settori di interesse strategico e di favorire la specializzazione intelligente dei territori.

Leggi Tutto

DECRETI MISE

Online due decreti del Mise che rendono disponibili complessivamente 380 milioni di euro, a valere sulle risorse del PON Imprese & Competitività 2014-2020, per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno attraverso il finanziamento di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.

Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – Bando Horizon 2020 PON disponibile al link:
Scarica il PDF
Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – Bando Grandi progetti R&S PON disponibile al link:
Scarica il PDF

italy cinaATTIVA LA CALL PER LA ITALY-CHINA SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION WEEK 2016 (Bergamo - Bologna - Napoli, 25 - 27 ottobre)

Una settimana dedicata alle attività di scambio in ambito scientifico e tecnologico tra gli operatori dei due Paesi, finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca–impresa.
Il momento istituzionale si svolgerà a Napoli (26-27 Ottobre) alla presenza del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini e del Ministro cinese della Scienza e Tecnologia, Wan Gang, mentre saranno organizzati due focus territoriali: il 25 ottobre a Bergamo sul tema della Smart Manufacturing e dell’healthcare e il 26 ottobre a Bologna sul tema dell’Agrifood.
Il format includerà seminari tematici, tavole rotonde e incontri one-to-one. Novità dell’edizione 2016 saranno la Italy-China Startup Competition, un Maker Space, l’Education Fair per gli scambi accademici ed un’area espositiva dedicata alla valorizzazione dei progetti sulle Smart Cities and Communities.
La call è aperta alle imprese e ai soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, distretti innovativi, cluster, parchi scientifici e tecnologici etc.) con sede in Italia, attivi nell’innovazione e nella ricerca scientifica e tecnologica e che hanno interesse a confrontarsi con potenziali partner della Repubblica Popolare Cinese.
La partecipazione alla manifestazione, agli incontri one-to-one e alle sessioni di lavoro è gratuita. L'iscrizione all’evento prevede la compilazione del form di registrazione al link:

Iscriviti
Una volta compilato e inviato il form, Città della Scienza provvederà a dare conferma della registrazione. La call per la Partecipazione alla Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016 è stata prorogata al 15 settembre 2016 per le richieste agli incontri B2B (che si svolgeranno solamente a Napoli), mentre le iscrizioni all’evento rimarranno aperte fino al 30 settembre 2016

Scarica il PDF

Le ultime novità

COME ASSOCIARSI

Il Cluster CL.A.N. è un sistema aperto ed inclusivo: scopri criteri e modalità per diventare socio

Diventa Socio

Newsletter

  • 1
  • 2
Questo sito utilizza i Cookie per migliorare la navigazione degli utenti sul sito omonimo. Se intendi accettare