Italiano

 

Mission

IL CL.USTER CL.A.N. nasce per incrementare e promuovere la competitività della filiera agroalimentare, attraverso lo stimolo dell’innovazione, l’accesso e la valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca scientifica, la collaborazione tra ricerca, imprese, istituzioni ed amministrazione pubblica.

Come Nasce

Il CLUSTER CL.A.N. è stato promosso, in risposta all’Avviso MIUR del 2012. Il 2 ottobre 2013 il Cluster si è costituito come Associazione non riconosciuta. Nel 2017 il Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N. ha adottato un nuovo Statuto ed è diventato un’Associazione riconosciuta.

Stakeholders

Il Cluster CL.A.N. è un partenariato di imprese, centri di ricerca, rappresentanze territoriali e stakeholder rilevanti della filiera agroalimentare.




Chi Siamo

In un quadro di valorizzazione delle opportunità offerte al mercato dalle rapide evoluzioni delle tecnologie abilitanti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il 30 maggio 2012 ha emesso l’Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali, identificati come propulsori della crescita economica sostenibile dei territori dell’intero sistema economico nazionale, in termini di nuovi prodotti, servizi e settori produttivi.

Con il termine “Cluster” si intendono “aggregazioni organizzate di imprese, università, altre istituzioni pubbliche o private di ricerca, altri soggetti anche finanziari attivi nel campo dell’innovazione, articolate in più aggregazioni pubblico-private, ivi compresi i Distretti Tecnologici già esistenti, presenti su diversi ambiti territoriali, guidate da uno specifico organo di coordinamento e gestione, focalizzate su uno specifico ambito tecnologico e applicativo, idonee a contribuire alla competitività internazionale sia dei territori di riferimento sia del sistema economico nazionale” (Avviso MIUR n. 257, art.1 §4).

Il CL.USTER A.GRIFOOD N.AZIONALE CL.A.N. è nato in risposta all’Avviso MIUR del 2012. Il 2 ottobre 2013 il Cluster si è costituito come Associazione senza fini di lucro. Nel 2017, come previsto dal D.L. 20/06/2017, n. 91 - Art. 3-bis “Cluster Tecnologici Nazionali per l'accelerazione e la qualificazione della programmazione nel campo della ricerca e innovazione a favore delle aree del Mezzogiorno”, il Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N. ha adottato un nuovo Statuto e ha presentato istanza di riconoscimento giuridico presso la Prefettura di Roma.

Oggi il CL.USTER A.GRIFOOD N.AZIONALE CL.A.N. conta oltre 100 soggetti aderenti, tra imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, università e centri di ricerca, associazioni imprenditoriali, distretti tecnologici, organizzazioni non governative e altri stakeholder attivi nel settore del agroalimentare. Per saperne di più visita l’area SOCI.

Il Cluster può fare leva sull’esperienza acquisita dagli Associati già coinvolti in importanti iniziative multi-stakeholder, quali la Piattaforma Tecnologica Europea “Food for Life”, la Piattaforma Tecnologica Nazionale “Italian Food for Life”, successivamente confluita nel Cluster, l’iniziativa PRIMA – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area, l’iniziativa METROFOOD.RI, ecc.

Altrettanto rilevante è la rappresentatività del Cluster a livello territoriale. Sono, infatti, ben quattordici le Regioni che hanno manifestato interesse a contribuire alla definizione degli indirizzi strategici del Cluster, garantendone la coerenza con il processo di Smart Specialisation in atto sui territori: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino – Alto – Adige, Umbria.

BROCHURE

Roadmap Cluster Agrifood
Scarica
Questo sito utilizza i Cookie per migliorare la navigazione degli utenti sul sito omonimo. Se intendi accettare